E’ costituito da un pool di aziende industriali, ognuna con una propria entità giuridica ed autonomia produttiva, dislocate lungo l’intera penisola, la cui attività ha per oggetto la produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti in Polistirene Espanso Sinterizzato.
La casa madre del gruppo è la Poron Italiana Sud che è stata tra le prime aziende in Italia, nel 1962, a produrre industrialmente manufatti in polistirene espanso sinterizzato. Si uniscono nell’economia di scala del gruppo altre attività: un’ officina meccanica di precisione, cui è affidata anche la manutenzione degli impianti del gruppo stesso e una tipografia.
Il coordinamento dell’intero gruppo è affidato alla Italconsult, la società di servizi che guida le unità produttive del Gruppo sotto ogni aspetto gestionale, amministrativo, tecnico e commerciale. Decenni di attività, in collaborazione con le più importanti multinazionali del settore di appartenenza, hanno portato il Gruppo Poron a diventare il principale attore sul mercato nazionale di questo materiale.